Risk managment e medicina preventiva

Oggigiorno nella confusione delle informazioni diventa sempre più importante l’esperienza personale e professionale per comprendere cosa ci fa veramente bene.

MB Assicurazioni, partner di AMIA, è la prima società assicurativa ad aver introdotto il risk management e la salvaguardia della prassi sanitaria nella Medicina Anti-Aging.

Risk Managment e Medicina Preventiva

Risk Managment e Medicina Preventiva

Con AMIA (Associazione Medici Italiani Anti-Aging) si è posto l’obiettivo di fare arrivare anche in Italia una formazione specializzata nell’ambito della Medicina anti-età con un approccio che mira a unificare discipline diverse.

Si è creato a un calendario fitto d’incontri corsi e convegni, lezioni magistrali negli Atenei universitari per approfondire temi specifici.

Di fondamentale valore per la riuscita di quest’obiettivo è stato la collaborazione con il Prof Damiano Galimberti e con Akesius, azienda leader dal 2007 nel settore dell’Educazione Continua in Medicina per numero di Eventi ECM.

Questi incontri, convegni e seminari hanno creato delle vere e proprie sinergie, ponendosi quale desiderio di fornire informazioni scrupolose, basate su evidenze scientifiche e come punto d’incontro di una nuova etica in medicina.

Sono eventi, che vedono la compartecipazione di molte figure di spicco, e hanno saputo rispondere alla sempre più crescente domanda di aggiornamento e formazione specializzata.

Un esempio ne sono i vari incontri che sono stati fortemente voluti dal Prof.Damiano Galimberti, direttore di AMIA, che da anni avanza un approccio curativo il cui fine non sia più quello di curare una patologia, bensì di prevenirla attraverso una valida e migliorata interpretazione e refertazione del test genomico.

In particolare sono state organizzate giornate formative sul ruolo che i test genomici del DNA rivestono nell’ambito di fitness & wellness, nonché della medicina preventiva e rigenerativa.

Questi incontri hanno fatto emergere l’importanza di apprendere il patrimonio genetico del singolo paziente per definire un piano di prevenzione delle patologie ereditarie, o cui il soggetto è esposto per via genetica, attraverso un piano nutrizionale su misura e farmaci galenici specifici per ogni necessità.

L’accento è dunque stato posto sulla” Medicina Preventiva” con terapie di supporto naturali e dando ampio spazio alla pratica esperienziale attraverso l’impiego delle biotecnologie molecolari e genetiche atte a definire la suscettibilità a sviluppare nel breve, medio, lungo termine, le malattie cronico-degenerative, che determinano e portano le persone verso il logoramento e la vecchiaia.

MB Assicurazioni è attore attivo del percorso di formazione di questi eventi in veste di relatore: parlando di prevenzione è importante che i medici praticanti comprendano le nuove forme sanitarie e in che modo possano influire nell’esercizio delle professioni sanitarie.

Oltre alla Legge del 2012, che impone ai medici iscritti all’Albo della professione a sottoscrivere una polizza di Responsabilità Civile Professionale, la nuova riforma sanitaria prevista dal DDL Gelli, porta a extracontrattuale la gestione delle responsabilità del personale medico: sono stati così rivisti i concetti di assicurazione sanitaria e i diritti e doveri di medici e personale sanitario sia nel settore pubblico che privato.

Il rapporto con il paziente, la lotta alla Malpractise medica e la difesa della propria professione sono sempre i focus degli interventi presentati da MB Assicurazioni.

Sempre più spesso, con un gesto di grande responsabilità la MB Assicurazioni offre soluzioni su misura per professionisti soprattutto del settore sanitario: con le nuove legislazioni sia le strutture che i medici spesso si trovano in difficoltà, ritrovandosi a dover fronteggiare continui imprevisti e cause che compromettono il buon andamento della pratica medica con conseguente ricaduta su pazienti strutture e professionisti.

Per questo, l’obiettivo di MB Assicurazioni è di fornire sevizi di alta qualità ai propri clienti: è necessario, infatti, intervenire a favore del rapporto medico-paziente sono solo mediante la formazione e l’aggiornamento continui del personale, ma soprattutto ottimizzando la situazione lavorativa e fornendo copertura legale e assicurativa ai medici e a personale sanitario.

Un piano strategico che vede la MB Assicurazioni tra le pochissime in Italia in grado di fornire un servizio completo in questi ambiti proponendo diverse polizze di qualità a prezzi vantaggiosi: non solo RC Medica, ma anche tutela legale professionale, copertura per strutture, edifici ed Enti Terzi.

La copertura assicurativa nell’ambito dell’esercizio medico e sanitario è oggi un’esigenza, cui MB Assicurazioni risponde con un servizio di alta qualità mirato a combattere le origini della Malpractice medica e di una cattiva relazione medico-paziente in sede diagnostica.

MB Assicurazioni sostiene con efficacia e qualità la garanzia di tutelare la tua professione medica e sanitaria in tutta serenità.

Per conoscere meglio le nostre offerte e servizi, contattaci

 

 

Risk managment e medicina preventiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *