Assicurazioni Medicina Estetica e Chirurgia Estetica

Assicurazione professionale medicina estetica

Polizza RC professionale: Assicurazione medica chirurgia estetica

Assicurazioni medicina estetica e chirurgia estetica

Assicurazioni medicina estetica e chirurgia estetica di MB Assicurazioni ®

Fra le diverse polizze per la rc professionale, le assicurazioni in ambito medico e chirurgico sono uno dei settori più delicati per la grande varietà di opzioni e coperture disponibili per tutelare dai rischi professionali.

Ad esempio, una prima distinzione entra in gioco quando si parla di medicina estetica o chirurgia estetica: le due specialità sono distinte anche dal punto di vista della copertura assicurativa obbligatorie o opzionali per l’esercizio delle due diverse carriere.

Scopri la consulenza di MB Assicurazioni ® che prende in considerazione i tuoi interessi, affiancando prodotti assicurativi validi per chi lavora in nella medicina estetica e nella chirurgia estetica.

MB Assicurazioni® fornisce un servizio completo per permettere di esercitare la tua professione con serenità.
Contattaci per una consulenza personalizzata

Differenza tra medicina estetica e chirurgia estetica

Medicina estetica e chirurgia estetica: diverse anche per l’assicurazione

Assicurazione RC professionale Medicina Estetica

La RC professionale per la Medicina Estetica costruita intorno al professionista

La chirurgia estetica è la branca della chirurgia plastica che si occupa di modellare il corpo per avvicinarsi ai canoni estetici desiderati dal paziente.

Si ricorre alla chirurgia estetica quando altri tipi di trattamenti non invasivi non riescono a risolvere la situazione.

La chirurgia estetica comprende quindi i diversi interventi chirurgici, più o meno impegnativi, che richiedono anestesia, locale o generale, un ricovero, anche breve come nel day hospital, e un periodo di convalescenza.

Alcuni degli interventi praticati in ambito di medicina estetica sono:

  • rinoplastica
  • rinosettoplastica
  • mastoplastica additiva
  • mastoplastica riduttiva
  • mastopessi
  • liposuzione
  • addominoplastica
  • lifting chirurgico
  • blefaroplastica

La medicina estetica riguarda i trattamenti che invece non prevedono interventi chirurgici: il medico estetico è coinvolto quando le esigenze e i desideri del paziente si possono realizzare tramite trattamenti non invasivi.

Alcuni degli interventi praticati in ambito di medicina estetica sono:

  • filler dermici
  • botulino
  • linfodrenaggio
  • trattamenti laser
  • criolipolisi
  • biorivitalizzazione
  • radiofrequenza ablativa
  • radiofrequenza non ablativa
  • radiofrequenza frazionata
  • mesoterapia
  • cavitazione medica

Si ricorre alla medicina estetica anche per rifinire l’aspetto esteriore a seguito di un intervento di chirurgia estetica o per consolidare e mantenere i risultati ottenuti con l’intervento.

Dal punto di vista assicurativo, le due discipline sono trattate separatamente.

Vediamo le diverse opzioni in caso di RC medicina estetica, RC chirurgia estetica, RC odontoiatria.

MB Assicurazioni® fornisce un servizio completo per permettere di esercitare la tua professione con serenità.
Contattaci per una consulenza personalizzata

Assicurazione medicina estetica

Assicurazione medicina estetica

Assicurazione medicina estetica: la copertura assicurativa alla tutela del medico

La Polizza RC medicina estetica è una copertura assicurativa che tutela il medico che, nell’ambito delle sue prestazioni professionali, deve affrontare richieste di risarcimento.

L’assicurazione RC professionale per la medicina estetica è spesso esclusa dalle RC professionali normali: un medico che si trovi ad includere interventi di medicina estetica deve controllare attentamente le prestazioni coperte dalla propria polizza in modo da non trovarsi impreparato di fronte ad eventuali richieste di risarcimento, e soprattutto in modo da poter proporre gli interventi più adeguati ad ogni specifica richiesta di paziente, operando professionalmente in libertà e sicurezza.

Il caso più comune è quello di una integrazione della RC professionale di base.

Assicurazione RC professionale medicina estetica

Come si sceglie la migliore polizza di assicurazione per la medicina estetica?

Il medico che intenda ottenere una copertura adeguata e completa deve rivolgersi a degli specialisti del settore che sappiano mostrare le opzioni disponibili e proporre la soluzione assicurativa più conforme e adatta caso per caso.

Attraverso la descrizione della propria attività e degli interventi offerti ai pazienti, è possibile individuare con realistica accuratezza le opzioni migliori per una assicurazione su misura.

In questo ambito particolarmente delicato è molto utile affidarsi a degli agenti plurimandatari, liberi di offrire le migliori coperture e una gamma completa di opzioni con un costo su misura.

Ad esempio, a seconda delle esigenze che emergano, si potranno valutare diverse variabili:

  • il massimale
  • la franchigia
  • la retroattività
  • il premio
  • l’opzione “claims made”
  • scadenza e tolleranza
  • copertura delle spese legali

Assicurazione chirurgia estetica: la polizza sicura

assicurazione chirurgia estetica

La polizza assicurativa per chi opera nel settore della chirurgia estetica

La chirurgia estetica include procedure chirurgiche invasive che comportano rischi specifici, legati ad esiti o a complicazioni anche molto gravi.

Questo ambito professionale si sta espandendo da molti anni: aumentano gli interventi proposti e il numero di richieste da parte di pazienti interessati ai benefici raggiungibili.

Va da sé che all’aumento degli interventi corrisponda un aumento dei rischi che fanno parte delle procedure stesse, portando ad un incremento delle occasioni in cui si possa arrivare alle richieste di risarcimento.

Seguendo questa tendenza, è soprattutto nell’attività indipendente ed extramoenia (attività di libera professione esercitata dai medici fuori dalle strutture ospedaliere pubbliche) che il chirurgo estetico ha bisogno di una copertura assicurativa ad hoc.

Anche in questo caso non esiste una soluzione ideale per tutti: a seconda delle specifiche necessità di ogni professionista, l’opzione assicurativa va curata nel dettaglio e costruita su misura.

MB Assicurazioni® fornisce un servizio completo per permettere di esercitare la tua professione con serenità.
Contattaci per una consulenza personalizzata

Assicurazione medicina estetica odontoiatria

Odontoiatria nella medicina estetica: quali interventi sono coperti dalla Polizza?

Un discorso a parte merita il caso dell’assicurazione medicina estetica odontoiatria: gli interventi odontoiatrici che rientrano all’interno dell’implantologia sono coperti da una normale RC professionale.

Per altri interventi odontoiatrici eseguiti nell’ambito della medicina estetica, che coinvolgano fino al 3° inferiore del volto, le assicurazioni RC professionali normali non sono sufficienti.

Per lavorare in sicurezza e con serenità va stipulata una polizza ad hoc o va implementata un’estensione o integrazione della RC professionale di base.

Come possiamo immaginare, è plausibile che uno stesso professionista si trovi ad eseguire prestazioni che possono rientrare ora nell’ambito della chirurgia estetica, ora dell’odontoiatria e ora della medicina estetica.

Per questo sottolineiamo come la flessibilità di un partner plurimandatario come MB Assicurazioni ® sia una scelta ottimale per professionisti dalle esigenze particolari.

Siamo in grado di personalizzare le coperture per dare un servizio su misura, d’eccellenza, offrendo la tutela legale slegata dall’assicurazione, ad ulteriore garanzia della soddisfazione e della convenienza del cliente.

assicurazione sanitaria per chirurgia estetica

L’assicurazione sanitaria per la chirurgia estetica: medico paziente

Assicurazione sanitaria per chirurgia estetica

Ricordiamo infine che l’assicurazione professionale medicina estetica offre una copertura assicurativa al professionista, non al paziente: quest’ultimo potrà provvedere ad una assicurazione sanitaria per chirurgia estetica specifica in caso intenda sottoporsi ad interventi di medicina estetica, chirurgia estetica o di altro tipo, e qualora voglia una protezione da imprevisti di salute che possono compromettere il suo comfort e la qualità di vita.

MB Assicurazioni ®, l’Assicurazione che tutela la tua professione.
Tutta la serenità che meriti.

MB Assicurazioni® fornisce un servizio completo per permettere di esercitare la tua professione con serenità.
Contattaci per una consulenza personalizzata

Contatta i tuoi professionisti di MB Assicurazioni®

    Accetto il trattamento dei dati privacy policy