Si è svolto nei giorni scorsi, il 4 e 5 Novembre 2022, il Congresso Nazionale HANDS-ON di Medicina, Odontoiatria, Ginecologia e Chirurgia Estetica, organizzato da IAPEM (Accademia Internazionale, Società Scientifica e Scuola di Medicina Estetica Pratica) presso NH Milano2, in Strada di Olgia Nuova a Segrate in provincia di Milano.
Sono state Due Giornate di lavoro intenso in cui le più diverse tematiche trattate hanno riscontrato una grandissima attenzione da parte del pubblico, composto di professionisti e specialisti, docenti e studenti dei vari settori e ambiti disciplinari relativi alle molteplici branchie della Medicina Estetica. Le relazioni, le discussioni e le dimostrazioni pratiche spiegate e fornite in aula, tutte improntate a una sempre più approfondita e aggiornata conoscenza delle scienze e delle tecniche clinico-terapeutico-riabilitative legate alla Medicina Estetica, hanno visto all’opera i massimi esperti di fama internazionale.
Il vivo interesse dimostrato dal pubblico e dai partecipanti si è rivelato, pertanto, anche in sede di discussione e conclusione dei singoli interventi, in virtù delle domande esposte, delle spiegazioni fornite, dei dubbi risolti, dei punti più delicati chiariti, delle tante curiosità scaturite nel corso delle relazioni svolte e del dibattito animato che ne è seguito.
Il Presidente Prof./Dott. Giovanni Battista Agus con la Direttrice della IAPEM la Dr.ssa Cinzia Forestiero sono stati protagonisti di un’introduzione ed interazione molto suggestiva, ricca di spunti sulle più importanti innovazioni, a livello di ricerca e cura terapeutica, proposte e attuate nelle diverse specializzazioni della Medicina Estetica, promettendo ai partecipanti l’eccellenza degli interventi dei singoli esperti e relatori, che hanno poi saputo stupire il pubblico con le loro argomentazioni e le dimostrazioni pratiche eseguite nelle varie aule.
Si ringraziano, oltre al Presidente Agus, e la Direttrice Dr.ssa Cinzia Forestiero anche gli altri rappresentanti, organizzatori e responsabili della Due Giorni di IAPEM, in particolare: Aldo Bruno Giannì, Pier Michele Mandrillo, Angelo Izzi, Marco Marchetti, Guido Maronati, Rossella Nappi e Alessio Redaelli. Per tutto quanto cui essi hanno saputo dare vita, istituendo e coordinando con successo una ragguardevole serie di preziosissimi interventi. Ogni relatore si è rivelato all’altezza della propria competenza ed elevata esperienza professionale.
I temi affrontati sono stati molteplici, diversificati e molto stimolanti. Dalla Medicina antiaging e rigenerativa alle terapie più all’avanguardia per il miglioramento del volto con TBA e delle diverse parti del corpo attraverso le terapie più innovative, alle nuove cure odontoiatriche più avanzate; dalla presentazione di terapie sempre più efficaci nella Chirurgia Plastica e Medicina Estetica, fino a toccare con elevatissima perizia la Ginecologia, l’Angiologia, oltre che la Cellulite e tante altre patologie, come la cura dell’acne, per esempio, e i trattamenti innovativi finalizzati alla rimozione di cicatrici e delle diverse tipologie di tracce antiestetiche; dall’informazione puntuale e dettagliata su diete e proposte nutrizionali, efficacemente adeguate in base a singole particolari necessità psicofisiche, alla spiegazione dell’importanza data a specifici stili di vita più salutari, a una terapia infusionale periferica, a un programma del digiuno accostato al freddo, al movimento, alla crioterapia, sino alla considerazione dell’apparato intestinale studiato anche sul piano neurologico, e non solo microbiotico. Facendo sempre mente locale alla esattezza e sicurezza dei protocolli da formulare, prescrivere e seguire.
Altro argomento, molto seguito e tenuto in considerazione, è stato il concetto di armonia delle proporzioni, da assumere, sul piano clinico, terapeutico e medico, nella composizione plastica ed estetica di una più corretta nozione di bellezza.
Ci si è poi soffermati su altri vari aspetti della Medicina Estetica molto importanti, tra cui la cosmesi e il lifting, esaminati e confrontati secondo le più moderne cure e terapie, attinenti l’impiego di aghi, di unguenti, della tossina botulinica e di altri acidi e varie gamme di filler, di tecniche non invasive a livello di epidermide e di strati sottocutanei, senza mai trascurare, per esempio, l’intelligenza vegetale presente sul territorio, e la costante, scrupolosa verifica della garanzia della sicurezza riguardo ai prodotti cosmetici adottati.
Si sono pure presentati al pubblico argomenti di altrettanto notevole interesse come la malpractice, la cyber security e la web reputation, consentendo al pubblico di addentrarsi e porsi domande intorno ad ambiti che concernono anche la sfera etica e digitale della Medicina Estetica.
Interessante l’approfondimento, in materia di ascolto e attenzione delle esigenze e dei bisogni del paziente e di impatto con quest’ultimo, che si è affrontato nel campo della nozione estetica dell’approccio medico, riguardo all’uso stesso della voce da parte dello specialista, che deve risultare bella da udire, empatica, rassicurante e bene impostata, in modo da ispirare fiducia e rendere piacevole, coinvolgente e chiaro al paziente, anche sul piano vocale ed empatico, la diagnosi e la terapia correttive o risolutive suggerite in merito al problema estetico da curare.
Altro tema determinante affrontato, a salvaguardia della salute del paziente, è stato poi il porre la dovuta attenzione, nella prescrizione di medicinali e trattamenti, alla normativa vigente relativa alle etichette dei prodotti sanitari, verso i quali non deve mai mancare da parte dello specialista un controllo attento e regolare.
Inoltre, ha riscosso una certa attenzione l’argomento complesso e delicato, ma inteso come necessario sui più diversi piani, della medicina assicurativa, dell’importanza e necessità di conoscere costi, benefici e tempistiche derivanti dalle cure, dai trattamenti e dalle terapie, intese come un investimento sul paziente da seguire nel tempo, insieme alla gestione di una copertura assicurativa adeguata e conveniente, che nell’ambito della Medicina Estetica si presenta come un aspetto assolutamente da non sottovalutare, ma da tenere ben presente e comprendere a fondo.
Attestazioni di stima e il meritato plauso del pubblico hanno ricevuto tutti i diversi relatori, tra cui si possono qui citare, a puro titolo di esempio, la Dottoressa R. Piscitelli e il Dottor A. Monti, il Dottor G. Mirabella, il Dottor M. Pastore, la Dottoressa L. Leggieri.
Ciascun relatore ha fornito un eccellentissimo contributo per la riuscita del Congresso, e sono stati tanti gli studiosi che sono intervenuti, anche stranieri. Ognuno dei quali ha dato una prova eccellente di grande professionalità e vastissima padronanza nella propria materia di competenza. Si è ribadito, infatti, come la Medicina Estetica oggi vada incontro alle più eterogenee esigenze dei pazienti, nel raggiungere obiettivi di benessere e salute, attraverso terapie, metodi, cure, preparati naturali e chimici, farmaci, tecniche, nuove sperimentazioni, prestazioni professionali sempre più all’avanguardia e di elevatissima eccellenza, i più moderni strumenti e attrezzature, anche digitali, finalizzati alla salvaguardia e cura per la bellezza della persona umana, intesa, a livello di Medicina Estetica, sempre come stato ottimale di benessere e salute psico-fisica.
Si è, infatti, proposto all’attenzione degli specialisti e dei partecipanti al Congresso, in una due-giorni di ampio e aperto confronto, come è d’uso presso IAPEM, un nuovo approccio sociale alla Medicina Estetica da parte di una società scientifica, persuasa che il raggiungimento di un nuovo benessere psicofisico delle persone deve essere considerata la base fondamentale da cui partire in ogni branca della medicina. Esprimendo, la Medicina Estetica, in particolare, un desiderio di bellezza presente in ogni persona, anche fuori degli indirizzi e scopi della Medicina pubblica e dei Sistemi Sanitari Nazionale e Regionali, IAPEM si è fatta di nuovo interprete, sostenitrice e garante, in questa sede, di tale desiderio, concependolo e rielaborandolo all’interno della cura, del raggiungimento e del mantenimento della salute del paziente, privilegiando la Sanità privata.
In questo Congresso si è offerto ai partecipanti un’ottica nuova per il loro agire in favore dei clienti-pazienti. L’obiettivo formativo raggiunto è stato quello di preparare professionalmente, sul piano teoretico e pratico, i medici a indirizzo estetico, secondo criteri da tempo indicati dai più attenti Ordini dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri con appositi Registri qualificanti, allo scopo di conoscere e impadronirsi di nuove tecniche, terapie e metodologie nella prevenzione del degrado fisiologico del corpo. Gli esperti di alto livello, specializzati nelle molteplici aree mediche coinvolte nel trattamento di ogni area del corpo, hanno dimostrato tesi e pratiche clinico-terapeutiche, tutte volte a indirizzare il miglior approccio di cura, assistenza e guarigione verso i clienti della bellezza, finalmente riconosciuti nella peculiare, realistica e oggettiva prospettiva di pazienti con un loro specifico disagio psicofisico.