Prorogare lo “scudo penale” per i professionisti sanitari, introdotto durante l’emergenza da Covid 19, per far fronte a un’altra crisi: la carenza di medici nel Servizio Sanitario Nazionale.
Lo chiede la Fnomceo (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), poiché in maniera analoga a quanto previsto dalla pandemia, si ritiene che le particolari condizioni di lavoro, derivanti dalla carenza di personale e dalla scarsità dei mezzi a disposizione, siano tali da sollevare i professionisti sanitari dalla responsabilità penale in tutti i casi di morte o lesioni eventualmente provocate ai pazienti. Questa sarebbe una norma utile anche per i cittadini perché questi ultimi hanno il diritto ad essere curati e a trovare medici a disposizione.
I cittadini potranno sempre rivolgersi al giudice civile per ottenere – in tempi più rapidi – il risarcimento dei danni, qualora si sentano danneggiati. Questo potrebbe essere il primo passo per la prevenzione e la gestione di una nuova emergenza dettata dalla carenza di personale sanitario, qualsiasi ne possa essere la causa. I medici rappresentano infatti per il Servizio Sanitario Nazionale il capitale umano, la risorsa indispensabile che, nella crisi pandemica e nella quotidianità, si è rivelato esserne il vero elemento di coesione sanitaria e sociale.
Per far fronte a queste eventualità è necessario avere una copertura assicurativa sanitaria che protegga da eventuali rischi.
Affidati a noi di MB Assicurazioni per la tua polizza assicurativa-sanitaria a 360 gradi, che risponda alle tue necessità di cura, al fine di salvaguardare la tua salute e non sostenere spese eccessive.
Contattaci o vieni a trovarci in Agenzia:
- Tel. 039 2926590
- Cell. 342 8668769
- Mail: info@mbassicurazioni.com