Reclami

L’impresa è tenuta a rispondere entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo.

Per i reclami relativi al comportamento degli Agenti e dei loro dipendenti e collaboratori, il termine massimo di 45 giorni per fornire riscontro potrà essere sospeso per un massimo di 15 giorni per le necessarie integrazioni istruttorie.

I reclami relativi al solo comportamento degli intermediari bancari e dei brocker e loro dipendenti e collaboratori coinvolti nel ciclo operativo dell’impresa, saranno gestiti direttamente dall’intermediario e potranno essere a questi direttamente indirizzati.

Tuttavia, ove il reclamo dovesse pervenire a MB Assicurazioni la stessa trasmetterà tempestivamente all’intermediario, dandone contestuale notizia al reclamante, affinché provveda ad analizzare il reclamo e a dare riscontro entro il termine massimo di 45 giorni. Si ricorda tuttavia che in tutti i casi di controversie resta salva la facoltà degli aventi diritto di adire l’Autorità Giudiziaria.

Il contraente e l’assicurato hanno la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare qualsiasi forma di reclamo per iscritto:

All’agente PALERMO ANDREA:

  • a mezzo di posta ordinaria all’indirizzo Piazza Castello 13/A, 20900 Monza (MB)
  • via e-mail alla casella di posta elettronica PEC mb-assicurazioni@pec.it

all’attenzione del Responsabile Reclami, il quale provvederà a trasmetterlo senza ritardo dandone contestuale notizia al reclamante. Ai sensi del Regolamento IVASS n.40 del 2 agosto 2018, l’AEC S.p.A. provvederà a sua volta a trasmetterlo senza ritardo all’impresa di assicurazione preponente. L’impresa di assicurazione preponente provvederà a rispondere al reclamante entro i termini previsti dal Regolamento IVASS n.40 del 2 agosto 2018.

In caso di esito insoddisfacente o risposta tardiva, è possibile rivolgersi all’IVASS del Quirinale, 21- 00187 Roma, fax 06-42133206, PEC: ivass@pec.ivass.it, info su: www.ivass.it corredando l’esposto con copia del reclamo già inoltrato all’Impresa e con copia del relativo riscontro, qualora pervenuto da parte dell’Impresa. In caso di reclamo inoltrato tramite PEC è opportuno che gli eventuali allegati vengano trasmessi in formato pdf.

Il modello per presentare un reclamo all’IVASS è reperibile sul sito www.ivass.it alla Sezione “Per Consumatori – Reclami – Guida”, nonché sul sito dell’Impresa www.mbassicurazioni.com alla Sezione “Reclami” attraverso apposito link al sito di IVASS.

I reclami indirizzati per iscritto all’IVASS contengono:

  • nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
  • individuazione del soggetto e dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
  • breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;
  • copia del reclamo presentato all’impresa e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa;
  • ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.

Si ricorda tuttavia che in tutti i casi di controversie resta salva la facoltà degli aventi diritto di adire l’Autorità Giudiziaria.