Medici

L’Ospedale San Gerardo di Monza premiato nella comunicazione. Un ufficio Stampa di eccellenza

In questi giorni, esattamente il 23 Gennaio scorso, presso la Sala “Giorno del Ricordo” nel Palazzo Pirelli, l’Irccs San Gerardo e la responsabile dell’ufficio stampa, Veronica Todaro, hanno ricevuto il premio “Ufficio Stampa d’eccellenza”. A Monza, dunque, la struttura ospedaliera più importante di quest’area della Brianza, ha recepito un ulteriore plauso nella persona del responsabile dell’Ufficio Stampa Veronica Todaro, la quale è stata insignita del prestigioso riconoscimento “Ufficio Stampa d’Eccellenza” dal Gruppo Giornalisti Uffici Stampa della Lombardia.

L’Ospedale San Gerardo di Monza premiato nella comunicazione. Un ufficio Stampa di eccellenza
Leggi tutto

Ricorrere all’assicurazione sanitaria conviene per salvaguardare meglio la propria salute

di Agnese Cremaschi

I dati forniti dall’Istat in materia di assistenza sanitaria pubblica e privata a livello nazionale indicano che tra il 2015 e il 2021 i costi della sanità si sono talmente elevati da evidenziare un fenomeno sociale sempre più esteso: un’insoddisfazione molto marcata a livello generale da parte dei cittadini-pazienti riguardo ai servizi forniti dal nostro sistema sanitario pubblico e privato, dal momento che si sono rivelate esorbitanti, fino a raggiungere annualmente cifre superiori a molte decine di migliaia di euro, le spese per l’assistenza domiciliare, i ricoveri in strutture, il servizio fornito dal personale badante e il supporto erogato per l’invalidità civile (segnalando qui solo alcune prestazioni professionali di ordine medico e infermieristico).

Ricorrere all’assicurazione sanitaria conviene per salvaguardare meglio la propria salute
Leggi tutto

I superbatteri. La loro resistenza desta allarme tra i medici

Dopo un periodo di tempo piuttosto travagliato, in cui ci si è tutti prevalentemente cautelati, tramite adeguate misure di prevenzione e campagne vaccinali, dalla pandemia da Covid 19, non ancora debellata, ma probabilmente si può, forse, affermare che il peggio sia passato, i medici richiamano l’attenzione, ora più che mai, su un altro problema, non nuovo a dire il vero, ma di vecchia data, che desta un certo allarme: la resistenza dei superbatteri.

La rivista scientifica “The Lancet” su questo specifico aspetto dei processi microbiologici in atto, che ci tocca assai da vicino, ha dedicato un articolo molto ben documentato e anche piuttosto preoccupante, dalla lettura del quale è emerso che nel 2019 sono morti più di un milione di persone, a causa della resistenza dei superbatteri. L’articolo si può visionare, visitando il sito.

I superbatteri. La loro resistenza desta allarme tra i medici
Leggi tutto

La “depressione digitale” negli adolescenti: un fenomeno in crescita

di Agnese Cremaschi

Tra il 2004 e il 2022 sono stati confezionate alcune analisi scientifiche, quantificate in 68 ricerche-studio, sui rischi connessi all’uso improprio e prolungato delle piattaforme social negli adolescenti, individuando e prendendo in esame un campione di popolazione giovanile non superiore ai 18 anni. Il periodo di tempo scelto è stato quello della pandemia da Covid 19. La Società italiana di Pediatria, che ha lanciato questo progetto, ha di conseguenza fatto alcune scoperte non molto lusinghiere, compromettenti la salute mentale e il disagio psichico e fisico di questi ragazzi, nei quali, abusando dei social in modo alquanto impressionante, si sono riscontrati evidenti tracce di alienazione, che, agli occhi dei loro psico-esaminatori, da come appaiono emersi nella ricerca condotta, profilano problemi di identità e crescita nei singoli giovani individui. La cui personalità è risultata distorta, vedendosi deformate l’autostima, la capacità critica, la consapevolezza di sé e di conseguenza la natura comportamentale e le capacità relazionali.

La “depressione digitale” negli adolescenti: un fenomeno in crescita
Leggi tutto

Unimedica Seregno Srl: una realtà sanitaria di eccellenza nella Bassa Brianza

Intervista alla Dott.ssa Ornella Beretta

Nel panorama del Servizio Sanitario Nazionale in ambito privato-convenzionato nella provincia di Monza-Brianza si segnala il Poliambulatorio Uni-Medica Seregno S.r.l. (Via Riccardo Wagner, 169 – Tel.: 0362 330181 – Fax: 0362 600 002 – sul Web: www.unimedica.it – Orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì: h 08:30 – 19:30; Sabato: 08:30 – 12:30; Domenica: chiuso). È una Struttura operante nel territorio lombardo come centro di riferimento d’eccellenza in cui si forniscono prestazioni professionali mediche di elevatissima qualità, inerenti diverse discipline di Alta Specializzazione, dalla chirurgia plastica estetica ricostruttiva alla chirurgia vascolare, dalla cardiologia all’ortopedia, dall’oculistica alla ginecologia, dalla diabetologia alla fisiatria, insieme a molteplici varie altre specializzazioni. Per saperne di più in relazione alla complessa realtà medica che compete a questo importante Poliambulatorio di Seregno, abbiamo posto alcune domande alla Dottoressa Ornella Beretta, Amministratore Delegato della prestigiosa Struttura.

Unimedica Seregno Srl: una realtà sanitaria di eccellenza nella Bassa Brianza
Leggi tutto

Fai un’attività fisica regolare e ci guadagni in salute e buon umore

Fai un’attività fisica regolare e ci guadagni in salute e buon umore, purché tu faccia lavorare anche la mente. Ecco il Fitfulness

Quando si pratica sport o una qualsiasi attività fisica, oltre alla sensazione, forse poco piacevole, derivante dalla comparsa di acido lattico, un’altra ben più soddisfacente, in termini di relax assoluto e anche buon umore, proviene in seguito all’esecuzione compiuta di una serie di esercizi o sforzi fisici, per via di un allenamento o dietro la sana abitudine di mantenere il proprio corpo in costante e regolare movimento. Subito dopo, infatti, ci sentiamo pervadere da uno stato di benessere psico-fisico, che ti coglie in modo fluido in tutto il corpo e distende anche la mente. Gli antichi romani ne erano ben consapevoli, adottando essi e mettendo in pratica la formula: “mens sana in corpore sano”. Questa sentenza latina si ritrova ancora oggi più che mai corrispondente al vero: mente e corpo dialogano tra di loro in modo sano, quando si fa esercizio fisico in modo consapevole e per il piacere di farlo. Questo modo di sentirsi – purché determinate precondizioni siano state soddisfatte, ossia mente e corpo sono stati sollecitati dalla pratica di uno sport o da un costante, regolare e sano movimento fisico – è conosciuto con l’espressione: Fitfulness.

Fai un’attività fisica regolare e ci guadagni in salute e buon umore
Leggi tutto

Cellulite. La mesoterapia biologica. Intervista al Dottor Antonio Cerciello

Quando si far riferimento alla cellulite, subito si pensa al grasso accumulatosi sotto la pelle, al tessuto adiposo in eccesso, a inestetismi cutanei che si vorrebbe eliminare mettendosi a dieta e facendo esercizio fisico. Si tratta non solo di un inestetismo epidermico, ma di una vera e propria patologia. Definita in Medicina come panniculopatia edemato-fibro-sclerotica (PEFS), oppure liposclerosi, o ancora come Adiposità localizzata, deriva da un’alterazione del tessuto sottocutaneo. Gli specialisti della Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica che hanno studiato e trattato a fondo il problema, affermano che soffre di cellulite metà della popolazione e al 95% a lamentarsene sono le donne, ma anche gli uomini, e una gran parte di essi, accusano tali alterazioni adipose, che recano all’aspetto un deterioramento estetico, oltre che problemi di salute, non indifferenti e da non trascurare: e ciò vale anche per le donne. Il fenomeno patologico e inestetico è popolarmente localizzato sulle cosce, sui glutei, sull’addome, sui fianchi e sulle braccia o sulle caviglie, ed è conosciuto con il tipico effetto a buccia d’arancia. Abbiamo chiesto al dottor Antonio Cerciello, medico chirurgo di Napoli, esperto di Medicina Estetica e Medicina Biointegrata – in quanto in ambito estetico, egli da anni esercita anche metodiche e trattamenti della Medicina alternativa e l’Omeopatia –, come affronta e risolve il problema: quale cura e terapia, come specialista, indica alle sue pazienti.

Cellulite. La mesoterapia biologica. Intervista al Dottor Antonio Cerciello
Leggi tutto

Studio Associato Dominus Assistenza Infermieristica

Lo Studio Associato Dominus Assistenza Infermieristica: una realtà ambulatoriale sanitaria d’eccellenza a Cinisello Balsamo

Sorto nel 2006, lo Studio Associato Dominus si occupa di assistenza infermieristica territoriale, con una sede operativa a Cinisello Balsamo (Milano) in Via Sant’Antonio da Padova 7, per iniziativa di alcuni operatori sanitari specializzati, prima dipendenti da diversi anni presso l’Ospedale Bassini dello stesso Comune milanese, poi costituenti insieme un proprio Ambulatorio, in cui decidono di riunire e mettere a frutto le acquisite esperienze professionali e le più diversificate competenze sviluppate in campo assistenziale, dando vita a una realtà sanitaria di primissimo livello in terra lombarda.

Si tratta di una struttura infermieristica erogante servizi assistenziali in sede, nel proprio ambulatorio, oltre che a domicilio.

Studio Associato Dominus Assistenza Infermieristica
Leggi tutto

Congresso Nazionale IAPEM 2022 HANDS-ON

Si è svolto nei giorni scorsi, il 4 e 5 Novembre 2022, il Congresso Nazionale HANDS-ON di Medicina, Odontoiatria, Ginecologia e Chirurgia Estetica, organizzato da IAPEM (Accademia Internazionale, Società Scientifica e Scuola di Medicina Estetica Pratica) presso NH Milano2, in Strada di Olgia Nuova a Segrate in provincia di Milano.

Sono state Due Giornate di lavoro intenso in cui le più diverse tematiche trattate hanno riscontrato una grandissima attenzione da parte del pubblico, composto di professionisti e specialisti, docenti e studenti dei vari settori e ambiti disciplinari relativi alle molteplici branchie della Medicina Estetica. Le relazioni, le discussioni e le dimostrazioni pratiche spiegate e fornite in aula, tutte improntate a una sempre più approfondita e aggiornata conoscenza delle scienze e delle tecniche clinico-terapeutico-riabilitative legate alla Medicina Estetica, hanno visto all’opera i massimi esperti di fama internazionale.

Congresso Nazionale IAPEM 2022 HANDS-ON
Leggi tutto

MB ASSICURAZIONI un nuovo prodotto infortuni completo

Questo è uno dei punti di forza

MB ASSICURAZIONI un nuovo prodotto infortuni completa professionale ed extra professionale copertura H 24 con super valutazioni di occhi, mani e dita, valida in tutto il mondo

MB ASSICURAZIONI offre ai clienti un prodotto nuovo di copertura assicurativa completa in caso di infortuni o malattia, valida h24, in tutto il mondo, professionale ed extra professionale, e con super valutazioni per occhi, mani e dita.

 

MB ASSICURAZIONI un nuovo prodotto infortuni completo
Leggi tutto